RECENSIONE: Zolo Liberty+ una valida alternativa alle Airpods



Finalmente mi sono arrivate a casa le nuovissime cuffie wireless Zolo Liberty+ e dopo vari test sono pronto per la recensione.
Queste cuffie si propongono come un’alternativa alle mitiche Airpods di Apple e ci assomigliano molto in alcune caratteristiche. Il produttore di queste cuffie è Anker, conosciuta alla maggior parte per i propri power bank in vendita su Amazon; recentemente Anker ha deciso di gettarsi nel mercato audio con il brand Zolo, anche se sulla confezione è riportato sempre il riferimento alla Anker.
Questo modello è stato messo su Kickstarter qualche mese fa ad un prezzo decisamente interessante per cui ho deciso di aderire a questa campagna, avendo fiducia del marchio che, in fatto di power bank ha sempre sfornato ottimi prodotti.
Le caratteristiche tecniche di queste cuffie sulla carta sono veramente da top di gamma: bluetooth 5.0, antenna LDS, driver in grafene e un autonomia di 48 ore considerando la carica dell’astuccio. Mica male vero?

Di seguito una tabella benchmark presa dalla pagina Kickstarter in cui vengono messe a confronto con le Airpods e con le Icon X di Samsung. 

Prima di passare alla recensione vera e propria vi ricordo che questo è il modello plus, che sarà disponibile a breve alla vendita sul sito ufficiale, dove al momento c’è solo il modello normale.
Le Liberty+ sono disponibili in due colori: bianco e nero (c’era anche una versione speciale per Kickstarter). Io ho scelto la versione bianca ed è quella che vedrete nelle varie foto.


Confezione di vendita
Analizzando la confezione, si ha subito la percezione di un prodotto premium: scatola in cartone rigido litografato che si apre a libro con aggancio magnetico mettendo in mostra il prodotto. Come si suol dire: tanta roba !!!
Le cuffie e la custodia sono incastonate in una spugna nera. Una volta rimossa questa parte, di sotto si trovano i vari set di gommini vari, il cavo micro-usb (di colore giallo e completamente in corda con il velcro per farlo su) e le istruzioni.
Come avrete intuito su questo aspetto le promuovo a pieni voti.
Confezione di vendita (1 di 2)

Confezione di vendita (2 di 2)

Contenuto della confezione

Aspetto e finitura
Essendo un prodotto che vuole posizionarsi come premium, l’aspetto, la finitura e i materiali sono importantissimi. Partiamo dalla custodia: è metallica, ha una chiusura di tipo magnetico, 3 led che indicano il grado di ricarica e che si accendono ogni volta che la prendiamo in mano. Sulla destra c’è l’ingresso micro USB per la ricarica con gommino per sigillarlo. In generale quindi molto buono, forse solo un po pesantino, probabilmente per la batteria incorporata al suo interno.

Passiamo alle cuffie: anche qui la sensazione di qualità è molto alta. Mi è piaciuto molto il rivestimento intercambiabile di silicone, molto bello al tatto ed anche indossato. In generale anche qui sensazioni molto buone. Unica pecca sono le dimensioni, io le avrei preferite più piccole, ma qui è anche questione di gusti.







Colori a disposizione



Dimensioni



Vestibilità e comfort
Veniamo ad un altro punto fondamentale: sono comode? Ebbene sì. Si indossano senza troppi problemi ed isolano bene dall'ambiente esterno. Con i vari set di gommini all'interno della confezione non dovrebbe essere troppo difficile trovare la configurazione migliore per le vostre orecchie.

Altro aspetto fondamentale: non scappano! Se c’è una cosa che mi da fastidio negli auricolari è quando tentano di uscire dalle orecchie. Questo modello non sembra soffrire di questa cosa e ho provato anche ad agitare la testa più volte per vedere la tenuta e non si sono mosse di un millimetro. Davvero niente male.

Una cosa che invece non mi ha convinto tantissimo è l’aspetto: per via delle loro dimensioni non troppo contenute non mi piacciono tantissimo una volta indossate. Badate bene che mi sto riferendo solo all'aspetto puramente estetico e quindi basato solo sul mio gusto soggettivo, quindi prendete questo paragrafo con le pinze.





Funzionamento e prestazioni
Vediamo ora come si comportano queste cuffie a livello di funzionalità e resa sonora. La prima associazione e le successive connessioni al telefono avvengono in modo rapido e indolore. Su questo aspetto ho letto qualche esperienza negativa sulla pagina Kickstarter, ma per quanto mi riguarda tutto è andato liscio come l’olio. A titolo informativo ho testato le cuffie con il mio Pixel 2 XL, anch'esso con bluetooth 5.0.
Per testare il sonoro ho utilizzato Spotify e Google Play Music, con i quali mi sono divertito a cambiare spesso genere musicale per valutare le cuffie in varie situazioni. A livello di connessione non ho riscontrato problemi di sorta e non ci sono state disconnessioni successive; ho provato ad allontanarmi anche di qualche metro dal telefono durante l’ascolto e sempre tutto ok. Ogni tanto però si avverte qualche piccola incertezza.
Il suono mi è sembrato molto pulito e ben distribuito. Molto buono anche il volume: già al 60% l’audio è molto potente. Non sono un esperto di audio o cuffie, quindi la mia opinione è molto soggettiva; in generale il suono di queste cuffie secondo me è molto buono, tuttavia per essere sicuro ho deciso di fare un test comparativo con altri due prodotti in mio possesso: si tratta delle Hybrid della Xiaomi e delle SoundMAGIC E10S, queste ultime giudicate il miglior prodotto da vari siti specializzati negli anni passati. Sono prodotti col filo, ma dato che queste Liberty+ sono un prodotto di fascia alta ero curioso di vedere il confronto con dei prodotti cablati. Mi sono quindi ascoltato le stesse canzoni prima con le Liberty e poi con gli altri prodotti ed il responso è il seguente: le Liberty suonano veramente bene e non mi hanno fatto rimpiangere per niente le ottime SoundMAGIC e le valide Xiaomi. L’impressione è quella di un suono molto pieno e potente ma allo stesso tempo pulito; anche qui partivo un po prevenuto, ma ho dovuto ricredermi.

Per quanto riguarda invece la funzionalità dei tasti, premendo una volta il pulsante di una delle due cuffie si mette la canzone in pausa oppure si risponde al telefono. Non funziona benissimo invece la funzione di passare alla canzone precedente o successiva tenendo premuto per un secondo il tasto della cuffia destra (per avanzare) o sinistra (per passare alla traccia precedente). In questa occasione è facile mettere in pausa.
Se si tiene premuto invece il tasto di uno degli auricolari per 3 secondi si attiva / disattiva l’isolamento acustico, con cui è possibile ascoltare i suoni e le voci senza togliersi le cuffie. Questa funzione può essere utili in certi casi, anche se si sentono un po di fruscii di sottofondo quando si disattiva l’isolamento. 
Non ho avuto ancora modo di provare il microfono rispondendo a una chiamata, per cui non posso giudicare questo aspetto.
Premendo due volte uno dei tasti si attiva l’assistente vocale del vostro telefono (Google Assistant o Siri). Funziona ma non ho ben capito a cosa serva, a parte avviare una chiamata o rispondere a qualche domanda, se ho il telefono in tasca, mentre se ce l’ho in mano ci sono modi più rapidi e indolori per richiamare l’assistente.
Sul Play Store è possibile scaricare anche l’apposita app (quasi inutile, io l’ho già disinstallata) con cui è possibile impostare alcuni profili dell’equalizzatore e forse in futuro aggiornare il firmware. Io non l’ho voluta utilizzare di proposito per mettere i tre modelli sullo stesso piano.





Conclusioni
Devo dire che questo prodotto mi è piaciuto molto, seppure ci siano alcune cose che non mi hanno convinto del tutto. Materiali e finitura al top, livello estetico discreto, buonissima resa audio, discrete le funzioni con i tasti e la connessione che ogni tanto va un po in bambola.
Di listino questo prodotto sarà in vendita a 149$ e quindi non me la sento di consigliarlo a tutti a questo prezzo, inoltre non avendo provato i modelli concorrenti diretti (Airpods e Icon X) non ho tutti i mezzi per emettere un verdetto finale.

Secondo me questo prodotto è utilizzabile da chiunque, sia in relax che durante una corsetta ed è dedicato a tutti quelli che non sopportano avere fili di mezzo e vogliono un prodotto di qualità alta. Ad un prezzo inferiore ai 100 euro potrebbe diventare un best buy.

Lo consiglio anche a chi, come me e come accadrà a molti in futuro vedendo le tendenze, ha il telefono senza jack per le cuffie. Il costo di un paio di auricolari USB-C di alto livello non è così lontano da questo prodotto che a questo punto diventa più che interessante. Vi lascio al pagellone finale.


DESIGN E MATERIALI: 8,5

COMFORT: 9

SUONO: 9

CONNESSIONE: 7

FUNZIONI: 7

Voto finale: 8,1
Buon prodotto, se non fosse per qualche dettaglio sarebbe perfetto.


Pagina ufficiale Zolo Liberty+

Pagina Kickstarter

Nessun commento:

Posta un commento